UNA DONNA FUORI DAL COMUNE: UN CASO PER ROSALIND THORNE di Darcie Wilde

Autore: Darcie Wilde

Traduttore: Viviana Lagreca

Illustratore: Chiara Noemi Monaco

Editore: Vintage Editore

Anno edizione: 2022

In commercio dal: 25 dicembre 2022

Pagine: 426 p., Brossura

EAN: 9791280466150

Londra, 15 febbraio 1812

“Quando, in seguito, raccontò la storia, Rosalind affermò che furono dei rumori a svegliarla, ma la verità era che non si era affatto addormentata. Quel mercoledì era rientrata stranamente presto dal ballo ad Almack. Sebbene fosse stata tentata di rimanere, sapeva che se lo avesse fatto avrebbe rischiato di svelare il proprio segreto. In realtà, già temeva di essersi fatta scoprire.”

Ancora una volta la Vintage Editore ha pubblicato un bel romanzo, che ha come protagonista una donna semplice e forte, “fuori dal comune” come recita il titolo stesso, una di quelle eroine a cui, quando ero più giovane, avrei voluto assomigliare.

Primo volume della serie “Un caso per Rosalind Thorne”, “Una donna fuori dal comune” narra la storia di Rosalind Thorne, figlia di un nobile che a causa di errate speculazioni finanziarie fugge, lasciando lei ad affrontare le ripercussioni dello scandalo.

“Mi sembra di essere su una lastra di ghiaccio sottile senza sapere da che parte stanno avanzando le crepe.»”

Grazie alla sua abilità  e alla protezione dell’influente madrina, riesce a risollevarsi e a gestire gli affari di molte donne dell’alta società, che la apprezzano per la sua discrezione e per la sua solerte disponibilità.

“La sua morte era una grossa massa informe che riempiva ogni spazio, dentro e fuori di lei, senza lasciarle spazio per pensare a cosa avrebbe dovuto fare.”

Quando Rosalind trova il cadavere del giovane rampollo Jasper Aimesworth nella sala da ballo più esclusiva di Londra, Almack, non può sottarsi dall’ investigare su chi sia il colpevole, aiutando il detective Adam Harkness, incaricato delle indagini.

Fa da sfondo la vita dell’alta società, con gli intrighi per la nomina della nuova patronessa di Almack e le scommesse del club dei gentiluomini. Ed inoltre ricompare Devon Winterbourne ora Lord Casselmaine, uomo a cui Rosalind era segretamente fidanzata prima della scandalosa fuga del padre.

“Ho vissuto a lungo in questo mondo per sapere che non è un posto che ricompensa il sentimentalismo”

Il finale non è scontato, come spesso capita nei romanzi del genere, anzi vi sarà un colpo di scena inatteso.

Una trama finemente ordita, con uno stile scorrevole e fluido, i personaggi sono ben caratterizzati e soprattutto una protagonista con cui il lettore entra facilmente in empatia. Dopo un primo impasse iniziale, in cui ho avuto qualche difficoltà ad entrare completamente nella vicenda, il romanzo è stato, poi così coinvolgente da volerlo leggere tutto d’un fiato.

Non mi resta che ringraziare ancora una volta la Vintage Editore per questa nuova collaborazione.

“Sapeva che avrebbe dovuto voltarsi, allontanarsi da quello sguardo, ma non voleva farlo. Aveva bisogno di rassicurazioni, di amicizia. Voleva qualcosa, qualsiasi cosa, che potesse aiutarla ad alleggerire il freddo e la solitudine che provava.”

Citazioni tratte dal romanzo, pubblicate sui miei profili Facebook e Instagram 

Precedente LA DONNA DELLA DOMENICA di Fruttero & Lucentini Successivo LA FOTOGRAFA DEGLI SPIRITI di Desy Icardi