FAI BEI SOGNI

Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2012
In commercio dal: 1 marzo 2012
Pagine: 209 p.
EAN: 9788830429154

Uno dei miei peggiori difetti è quello di non fidarmi dei giudizi altrui, quindi film e libri che hanno ricevuto grande popolarità sono, spesso, da me a priori scartati. È quello che è successo per questo libro! Seppur apprezzando tanto Massimo Gramellini come giornalista e conduttore, ho evitato di leggere il libro perché aveva ricevuto una grande risonanza mediatica. Questa volta, però, ho “toppato” alla grande!

Qualche giorno fa ho preso in mano per puro caso il libro e, con grande scetticismo, ho iniziato a leggerlo: è stato un colpo di fulmine già dalle prime righe. Una scrittura semplice e veloce, un romanzo delicato ed armonico.
È un libro autobiografico, Gramellini parla della sua vita senza una delle figure più importanti, o forse la più importante, la mamma, morta in giovane età, quando lui era ancora un bambino. Per anni gli è stata celata la verità su questa terribile scomparsa, verità che conoscerà soltanto da adulto.
La storia, così sintetizzata potrebbe apparire noiosa, drammatica e, diciamolo, un po’ pesantuccia…niente affatto, è un romanzo soave e delicato, mai compassionevole o pietoso, il narratore, anzi, spesso ironizza su se stesso, strappando al lettore qualche sorriso.

È stata decisamente una bella lettura, la consiglio a tutti coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio o una serata in piacevole compagnia…quella di un buon libro e di un buon narratore.
“Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l’assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione.”

VOTO: 8/10

Precedente CLEOPATRA La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità Successivo QUASI GIALLO Romanzo di archeologia