CLEOPATRA La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

Autore: Alberto Angela
Editore: HarperCollins Italia
Anno edizione: 2018
Pagine: 480 p., Rilegato
EAN: 9788869053924

 

 

 

 

 

Voglio iniziare questo blog con la recensione del libro che ho appena terminato di leggere.

E’ un libro speciale per me, perché ho avuto modo di seguire la lectio magistralis dell’autore e, udite udite, di stringere la mano del “mitico Alberto” e di avere la dedica sul libro!!!

Il voluminoso tomo è stato da me “divorato”, amo leggere e amo la storia antica, quindi questo libro è un perfetto connubio.

Ritengo superflua la trama, la storia della regina la conoscono tutti, Angela, però narrandoci di lei fa un lungo excursus sugli avvenimenti più salienti della storia romana e dei romani che direttamente o trasversalmente ebbero a che fare con lei. Un veloce, ma approfondito ripasso di storia romana, che non fa mai male!

Di Cleopatra, poi, ci narra le vicende pubbliche, a noi tutti conosciute, ma anche le private, talvolta, lì dove non ci sono testimonianze, prova ad immaginare scenari, pensieri, dialoghi e sensazioni affrontate dai protagonisti del racconto, sempre, ovviamente, da profondo conoscitore della materia trattata. La regina d’Egitto per la prima volta assume un aspetto più “umano”, più vero, più vicino a noi…Alberto Angela sottolinea più volte che l’onta di “mangiatrice di uomini” è stata creata dai suoi delatori e mette in atto una “riabilitazione” della protagonista. Anche la sua tragica fine sarà raccontata in maniera differente…

La scrittura è semplice e scorrevole, le 480 pagine si leggono tutto d’un fiato!!!

Il libro è anche corredato di cartine e foto di reperti archeologici.

 

“…una porta sul fondo che si apre all’improvviso e Cleopatra che gli corre incontro a perdifiato, fino a quell’abbraccio intenso e tanto atteso. Le mani di lui affondano nelle vesti colorate della regina, mentre le braccia muscolose avvinghiano l’esile corpo quasi fossero i rami di un’antica quercia. Immaginiamo il profumo di lei che li avvolge, […] Non sono più generale e regina, non sono più Dioniso e Afrodite, sono semplicemente un uomo e una donna che si cercano, si amano e si vogliono bene. Sono Antonio e Cleopatra.” [pag.278-279]

VOTO: 9/10

DA LEGGERE!!!

 

Successivo FAI BEI SOGNI

2 commenti su “CLEOPATRA La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

  1. Avevo comprato il libro…non lo avevo letto…dopo aver visto la tua recensione l’ho divorato!!!! Grazie!!!!

I commenti sono chiusi.